• -5%
  • Nuovo

La Corsa verso Nuovi Mondi - Volume 1: Destinazioni

9788869854880_2021

Lo spazio come nuova meta scientifica, commerciale e turistica: le frontiere della sua esplorazione.

28,00 €
26,60 € Risparmia 5%
Tasse incluse

100% secure payments
 

Spedizioni

Le sofisticate sonde interplanetarie inviate dalla Terra verso altri mondi del Sistema Solare hanno portato all'individuazione di alcune risorse di valore strategico per il nostro pianeta ed hanno stimolato l’interesse per il proseguimento della loro esplorazione robotica ed umana, a partire dalla Luna e Marte, seguiti in tempi più lunghi da altre possibili destinazioni che risultassero interessanti.

Per il perseguimento di questi obiettivi si sta configurando uno scenario molto diverso da quello, altamente competitivo a livello politico tra USA ed URSS, nel quale si svolse la prima corsa alla Luna, occorre infatti considerare, sia la presenza di altri protagonisti del settore spaziale quali, a titolo di esempio, la Cina, l’India, il Giappone e l’Europa, sia i prevedibili costi elevati. Lo scenario è inoltre arricchito dalla presenza di industrie private, molto attive nella fornitura di importantissimi servizi quali i lanciatori e la logistica della stazione spaziale, che si proporranno non soltanto per svolgere un ruolo nello scenario che si va configurando ma anche per varare nuove iniziative a carattere economico (si pensi ad esempio al turismo spaziale).

Scopo di questo libro è la descrizione delle possibili destinazioni (in alcuni casi i pianeti, in altri, come Giove e Saturno, i loro satelliti) per valutarne la conoscenza e l’interesse alla loro esplorazione. Il quadro delle destinazioni è completato da un capitolo dedicato alla ricerca di esopianeti (o pianeti extrasolari), cioè orbitanti attorno ad altre stelle, per individuare possibili nuove Terre, e da un capitolo sulla conoscenza scientifica dell’Universo.

Altri temi rilevanti nello scenario dell’espansione dell’uomo fuori dalla Terra riguardano gli aspetti economici delle attività spaziali, le problematiche legali per la regolamentazione delle attività umane su altri corpi celesti, i rapporti di collaborazione o competizione tra i diversi Paesi.

9788869854880_2021
2021-11-30

Scheda tecnica

Altezza
25,7 cm
Larghezza
18,8 cm
Pagine
240
Confezione
brossura cucita con alette
Autore
vari
Curatore
Roberto Somma, Alberto Traballesi
Lingua
Italiano
ISBN
9788869854880
Edizione
2021

Riferimenti Specifici