Il clivometro è uno strumento che consente di determinare il valore della pendenza su di una carta con rappresentazione altimetrica mediante curve di livello. Le curve di livello o isoipse sono linee immaginarie che congiungono punti contigui della mappa che nella realtà sono situati alla stessa altitudine (quota) e che consentono la rappresentazione di un territorio tridimensionale su di un supporto che presenta solo due dimensioni. Le curve di livello di una mappa sono caratterizzate da un intervallo di equidistanza che esprime la differenza di quota fra due isoipse contigue, che quindi identifica il dislivello tra curva e curva e non la loro distanza! Per effettuare una misura corretta occorre che lo strumento e la carta presentino lo stesso valore per l'intervallo di equidistanza delle curve di livello.

Come si usa

Con il clivometro è possibile misurare la pendenza tra due successive curve di livello semplicemente allineando la base alla prima curva e leggendo sulla scala il valore percentuale della pendenza in corrispondenza della seconda curva.

Poichè il calcolo dell'inclinazione a partire dal valore della pendenza è abbastanza complicato, spesso insieme al clivometro è presente un grafico che mette in relazione il valore percentuale con il corrispondente angolo misurato in gradi (→ Misurare pendenza e inclinazione).