• -20%

Trasporti e Tecnologie: Una Breve Storia

9788869854958_2021

I Trasporti, dalle origini agli sviluppi più recenti e a quelli prevedibili.

18,00 €
14,40 € 20% sparen
Bruttopreis

 

Sendungen

Questo libro parla di trasporti, dalle origini agli sviluppi più recenti e a quelli prevedibili. Spiega come funzionano le principali tecnologie (in modo molto semplificato), ma spiega anche perché sono nate, e perché alcune hanno prevalso su altre.

La spiegazione più ovvia è legata al fatto che trasportare consuma energia, e la riduzione di questo consumo è stato sempre l’obiettivo principale, con poche eccezioni.

L’acqua è stata fino alla rivoluzione industriale il principale mezzo per ridurre l’attrito, quindi il consumo di energia, con remi prima e vele poi.

Con l’avvento dei motori a energia fossile (carbone, petrolio), il problema di ridurre l’attrito si è ridimensionato, tanto che oggi il modo di trasporto dominante, quello stradale, può permettersi di avere attrito (pneumatico-asfalto) per poter funzionare, e collegare capillarmente tutti gli insediamenti. Anche le esigenze di velocità, con l’avvento dell’aereo, hanno aumentato i consumi energetici.

In futuro, per cause ambientali, ci sarà una riduzione dell’uso di energia fossile, ma questo non avverrà a spese degli enormi vantaggi che i trasporti attuali ci hanno procurato.

L'autore

Marco Ponti (1941) si è laureato al Politecnico di Milano, dove è stato professore ordinario di Economia Applicata. Ha studiato anche negli Stati Uniti (U.C.Berkeley), ed è stato consulente nel settore dei trasporti per 13 anni in 17 paesi in via di sviluppo, della Banca Mondiale, di imprese private, della Commissione Europea e dell'OCSE.

In Italia è stato consulente di sei ministri dei trasporti, dell'Autorità per la Regolazione dei Trasporti (ART), delle Ferrovie dello Stato e di Confindustria. È stato consigliere di amministrazione di due società pubbliche e di una privata del settore.

Ha insegnato alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Attualmente è responsabile di BRT, organizzazione non-profit che si occupa di ricerca economica nei trasporti. È autore di numerosi libri e pubblicazioni, in italiano e inglese.

9788869854958_2021

Technische Daten

Höhe
25,7 cm
Breite
18,8 cm
Seiten
112
Verpackung
brossura cucita con alette
Autor
Marco Ponti
Sprache
Italienisch
ISBN
9788869854958
Auflage
2021

Besondere Bestellnummern

Vielleicht gefällt Ihnen auch