• -20%
  • Nuovo

Atlante dei Formaggi Italiani

9788869854637_2020

Un grande racconto geografico che illustra il binomio tra formaggio e territorio in un'opera ad oggi senza eguali.

30,00 €
24,00 € Risparmia 20%
Tasse incluse

100% secure payments
 

Spedizioni

L’Atlante del Formaggi Italiani, realizzato da Libreria Geografica in collaborazione con Slow Food Editore, è la più ampia e dettagliata panoramica mai realizzata sui formaggi italiani. 

Attraverso l’utilizzo della cartografia, delle schede di degustazione e delle immagini, questo volume racconta l’Italia regione per regione, territorio per territorio, descrivendo le realtà casearie, le più importanti denominazioni e i presidi dei formaggi italiani. 

Il volume presenta ai lettori la straordinaria ricchezza e varietà dei prodotti caseari della penisola. Un ampio racconto geografico che illustra la moltitudine di formaggi, le particolarità delle lavorazioni, le origini di questa artigianalità antica radicata sull’intero territorio italiano.

Le splendide mappe tematiche e le schede di degustazione favoriscono il riconoscimento immediato dei luoghi di produzione e dei formaggi, accompagnando nella scoperta del binomio imprescindibile tra territorio e tradizione.

Il volume continua la collana dedicata ai prodotti di eccellenza italiani iniziata con l’Atlante del Vino Italiano.

Gli autori

Paola Gho, astigiana, ha collaborato attivamente dal 1989 con Slow Food, sia nel settore dell’educazione del gusto sia in quello dell’editoria specializzata, seguendo, fin dal suo nascere, la casa editrice. Dopo le collaborazioni all’Almanacco dei Golosi, è stata curatrice per vent’anni di Osterie d’Italia. Tra gli altri lavori: Dizionario delle cucine regionali italiane (2008), un’ampia esplorazione della cucina delle regioni italiane e dei loro prodotti agroalimentari. Più recentemente, ha realizzato con l’editore Gribaudo Mangiare piemontese, una descrizione in presa diretta compiuta con l’ausilio dei ristoranti della regione e, nel 2015, I paesaggi del cibo, per Touring Club Editore. Da ricordare ancora la collaborazione con Utet per il volume Cultura del cibo. Tiene corsi sulla Scrittura giornalistica di carattere enogastronomico all’Università di Bologna.

Giovanni Ruffa ha collaborato con la casa editrice Slow Food fin dalla sua costituzione. Nel 1993 ha redatto insieme a Paola Gho Il piacere del vino, manuale per imparare a bere meglio, di cui ha curato la nuova edizione nel 2005. Ha collaborato a Osterie d’Italia e a Vini d’Italia in coedizione con il Gambero Rosso. Dal 1996 è stato caporedattore della rivista Slow Messaggero di gusto e cultura. Nel 2002 ha curato il Dizionario di Slow Food. È fra gli autori della nuova edizione della Grande Enciclopedia Illustrata della Gastronomia pubblicata da Mondadori nel 2007. Per l’editore Gribaudo ha realizzato Mangiare piemontese e la Guida alla spesa in campagna e al turismo verde; per il Touring Club Italiano, I paesaggi del cibo. Tiene corsi sulla Scrittura giornalistica e sul Turismo enogastronomico all’Università di Bologna. 

In collaborazione con:

Slow Food Editore

9788869854637_2020

Scheda tecnica

Altezza
28,4 cm
Larghezza
22,8 cm
Pagine
440
Confezione
cartonato
Autore
Paola Gho, Giovanni Ruffa
Lingua
Italiano
ISBN
9788869854637
Edizione
2020

Riferimenti Specifici