• -5%

Vernazza

9788869851704_2018

Le trasformazioni nel tempo dell'insediamento e del territorio

20,00 €
19,00 € Risparmia 5%
Tasse incluse

Pagamenti sicuri al 100%
 

Spedizioni

Il celebrato paesaggio delle Cinque Terre rappresenta uno degli esempi più alti del rapporto che si è stabilito nel tempo fra l'uomo e l'ambiente. L'esempio più significativo di questo incantevole luogo è sicuramente il paese di Vernazza che con la bellezza del sito, le pittoresche case e la particolare conformazione urbanistica crea spazi suggestivi.

Il lettore sarà condotto ad una condizione di spettatore cosciente di questo paesaggio unico, dove altri uomini e altre società hanno avuto la funzione di costruttori attenti e consapevoli.
Il volume non è solo un'antologia della storia di Vernazza, ma un lavoro di ricerca minuzioso con numerose ricostruzioni grafiche che permettono di visualizzare le diverse fasi storiche documentate.
Una nuova chiave di lettura originale e puntuale per gli amanti di questi luoghi e della geografia.

Renata Allegri
Docente della Scuola Secondaria, Dottore di Ricerca. I suoi studi sono indirizzati in ambito geografico con particolare riferimento all'antropizzazione del territorio, all'archeologia del paesaggio, alla didattica della Geografia, utilizzando spesso il disegno come medium di informazioni e ricostruzioni. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, anche internazionali, come articoli su riviste scientifiche, contributi e curatèle volumi, atti di convegni. E' dal 2002 professoressa a contatto per moduli di insegnamento presso il DISFOR e il DAFIST della Scuola di Scienze Umane (Università di Genova) per la didattica della Geostoria e Geografia Sociale. Consigliere Regionale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, ha avuto come ultimo incarico quello di Organizing Commitee del 3rd World Meeting on Terraced Landscape, svoltosi in Italia dal 10 al 31 ottobre 2016.

Osvaldo Garbarino
Archietto specializzato nel restauro dell'edilizia monumentale ed esperto di Storia dell'Archietettura e dell'Urbanistica. Conduce dagli '80 studi basati sullo studio delle fonti e l'analisi archeologica degli elevati di edifici storici, che mirano ad individuare la dinamica delle trasformazioni degli oggetti architettonici e le relazioni che li collegano all'insediamento e al contesto territoriale di appartenenza. Utilizzando una particolare tecnica di rappresentazioni tridimensionale sincronica basata sulla trasparenza dei volumi, è solito sottolineare efficacemente la dimensione storico-archeologico degli oggetti stessi, allo scopo di facilitarne la lettura e l'eventuale strategia di intervento nel loro restauro. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, anche internazionali, riguardanti architetture e insediamenti europei e meridionali. Collabora per seminari di studio con la Scuola politecnica di Genova (ex Facoltà di Archietettura) e per progetti di ricerca con la facoltà di Architettura di Firenze e lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme.
9788869851704_2018

Scheda tecnica

Altezza
21 cm
Larghezza
21 cm
Pagine
176
Confezione
brossura cucita con alette
Autore
Renata Allegri, Osvaldo Garbarino
Lingua
Italiano
ISBN
9788869851704

Riferimenti Specifici