Novità

Novità

  • -5%
  • Nuovo prodotto

Tra Due Mari

9788869854903_2022

Storie di uomini, stretti e canali.

25,00 €
23,75 € Risparmia 5%
Tasse incluse

100% pagamenti sicuri
 

Spedizioni

Una grande passione per la geografia, unita al fascino della conoscenza e della scoperta, muovono l’autore a indagare su un argomento poco studiato: gli stretti e i canali marini del mondo. “Unisce due mari e divide due terre”, sarebbe la definizione perfetta di stretto in un cruciverba.

Spaziando dal Mediterraneo agli stretti di Bering e di Magellano, al canale della Manica e ai canali artificiali di Panama, Suez, Corinto e Kiel, l’autore propone una visione caleidoscopica che alterna il rigore geografico alla leggerezza di aneddoti curiosi su navigatori quali Bering, Cook, Drake, Magellano e Pigafetta ed esploratori come Núñez de Balboa, Nordenskiöld, Bove e Amundsen.

Anche la letteratura di viaggio trova spazio in questo libro, con scrittori del calibro di Chatwin, De Amicis, Kerouac e Rumiz.

L’autore mette inoltre in rilievo l’importanza strategica ed economica che stretti e canali, diventati sempre più colli di bottiglia della navigazione, hanno nello scenario geopolitico internazionale, alla luce delle recenti vicende del conflitto russo-ucraino.

Non mancano, infine, i richiami sui temi ambientali del clima e sull’inquinamento delle acque e dei fondali marini, con uno sguardo attento e aperto a nuovi scenari di vita e d’avventura su un filo d’orizzonte blu, quello del mare.

L’autore

Maurizio Molan è nato ad Alessandria nel 1953. Laureato in Medicina e Chirurgia, si è specializzato in chirurgia generale e toracica. 

Ha partecipato a missioni mediche e umanitarie in Africa, Bangladesh e Perù. Ha realizzato con varie associazioni progetti umanitari ed educativi nel mondo, in particolare per i bambini. Si occupa di attività divulgative culturali e di medicina preventiva nelle scuole e nelle Università della Terza Età.

9788869854903_2022

Scheda tecnica

Altezza
25,7 cm
Larghezza
18,8 cm
Pagine
184
Materiale
Carta
Confezione
brossura cucita con alette
Autore
Maurizio Molan
Lingua
Italiano
ISBN
9788869854903
Edizione
2022

Riferimenti Specifici

Potrebbe anche piacerti